EES 2017 – Energy Efficiency Stories

logoeestories_rgb

Successo conclamato per l’Energy Efficiency Stories 2017

 

La quarta edizione dell’Energy Efficiency Stories si è conclusa brillantemente mercoledì 7 giugno, anche grazie alla collaborazione con il Gruppo SAPIO, confermando l’entusiasmo della nutrita platea per quello che è diventato l’evento di punta per la diffusione della cultura dell’efficienza energetica nel panorama industriale italiano


12 giugno 2017
– Più di 100 tra Energy Manager, Responsabili di Manutenzione e Direttori di Stabilimento si sono dati appuntamento presso la sala meeting dell’Acquaworld di Concorezzo per ascoltare i casi applicativi dei propri colleghi e confrontarsi sui temi caldi dell’efficienza energetica. Questi numeri hanno sancito il successo della quarta edizione dell’Energy Efficiency Stories, che si è conclusa con il più alto numero di partecipanti alla giornata registrato finora. La conferenza si conferma quindi ancora una volta come un appuntamento cruciale per i professionisti dello scenario energy-intensive italiano. La quarta edizione dell’Energy Efficiency Stories si è conclusa brillantemente mercoledì 7 giugno, grazie anche alla collaborazione con il Gruppo SAPIO, confermando l’entusiasmo della nutrita platea per quello che è diventato l’evento di punta per la diffusione della cultura dell’efficienza energetica nel panorama industriale italiano.

Costruita intorno alla presentazione di casi applicativi di successo di efficientamento energetico, la one-day conference organizzata da TIMGlobal Media e dalla rivista Energy Efficiency Business & Industry, in collaborazione con il Gruppo SAPIO e con il patrocinio di ENEA, ANIE Energia, ANIE Automazione, AssoEgE e dell’Energy & Strategy Group, si è svolta lo scorso 7 giugno presso sala meeting dell’Acquaworld di Concorezzo (MB).

Il format di quest’anno si è rinnovato ulteriormente, proponendo – oltre ai tradizionali casi applicativi – anche un momento di confronto e di scambio tra i partecipanti sulla tematica del monitoraggio industriale. Questo speed workshop di un’ora e mezza dal titolo “Talking About  Metering” è stato ideato e pensato ad hoc per la giornata dai nostri partner Nuen Srl con Visual Stories.

DSC_0141

I CONTENUTI

L’alto livello tecnico e la qualità delle relazioni sono stati ancora una volta il fattore determinante del successo dell’evento, caratterizzato da un’agenda piena, sia per la sessione mattutina che per quella pomeridiana. I lavori hanno preso avvio con l’introduzione di Marco Marangoni, Associate Publisher di TIMGlobal Media, e di Sara Ibrahim, Redattrice di Energy Efficiency B&I e riferimento della giornata, che ha preso parola per presentare il programma della conferenza ai presenti. Cristian Son, Group Publisher, ha portato i suoi saluti alla platea assieme a Davide Zecchini, Direttore Marketing e Innovazione Industria del Gruppo Sapio.

A fare gli onori di casa, sono stati Federico Pella, l’architetto che ha progettato il parco acquatico di Acquaworld secondo i principi del risparmio energetico e del recupero dei materiali, e Rinaldo Monforte, Direttore dello stabilimento SAPIO di Caponago e Chairman della sessione mattutina.

Dopo i saluti iniziali degli ospiti d’onore, si sono susseguite una serie di relazioni di qualità: hanno dato testimonianza diretta di come lavorano per implementare quotidianamente le pratiche di efficientamento energetico all’interno degli stabilimenti industriali AB, Patheon Italia, Bticino, CGT, Sacchetto, Intergen, Rovagnati, Hydac, Gruppo Salteco. In più, come di consueto, le associazioni che hanno patrocinato la giornata – ANIE Energia, ENEA e l’Energy Strategy Group – hanno portato i loro resoconti istituzionali e di mercato. L’RSE, Ricerca sul Sistema Energetico, ha partecipato per la prima volta all’Energy Efficiency Stories in qualità di speaker, presentando il progetto InduCO, che indaga il ruolo dell’efficienza energetica nell’industria italiana.

Marco Vecchio, Segretario di ANIE Energia e Automazione, ha introdotto la seconda parte della giornata e ha fatto da Chairman della sessione pomeridiana, durata fino alle ore 16. A fine lavori, circa 70 persone hanno preso parte alla visita dello stabilimento SAPIO di Caponago.

NOVITÀ

Tra le novità di quest’anno, l’introduzione in agenda di Talking About Metering: Spazio di approfondimento tematico condiviso”, una sessione di un’ora e mezza sul tema del monitoraggio industriale, in cui i partecipanti hanno avuto la possibilità di lavorare in gruppo, portando la propria esperienza e le proprie idee ai colleghi. Il laboratorio è stato introdotto da Marcello Salvio, Ingegnere dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA, che ha parlato delle linee guida pubblicate di recente sul tema della misura dell’energia.

GLI SPONSOR

In numero crescente rispetto alle precedenti edizioni dell’evento, anche per il 2017 il contributo degli Sponsor è stato di fondamentale importanza per il successo della giornata. AB, Intergen, FESTO, HYDAC, CGT e Gruppo Salteco sono stati i Main Sponsor, mentre Repcom, SDT, Mennekes, Giakova, ESA Automation, Mori Raddrizzatori, Nuova C.M.M.E. e mpm hanno dato il loro contributo come Sponsor.

EDIZIONE 2018

L’appuntamento si rinnova nel 2018 con la prossima edizione dell’Energy Efficiency Stories.

bottone_tondo-programma

 

Organizzato da:

 

cropped-TIMGlobal-Events.png respirareFuturo_(puntini)

Patrocinato da:

 

Anie Energia LOGO ANIE AUTOMAZIONE AssoEGE
LOGO enea Centrale logoE&S

Main Sponsor:

 

AB-Energy-new Intergen_logo cgt-cat_low

 

LOGO SALTECO FESTO_RGB_040_119_0 HYDAC ITALIA OMBRA

Sponsor:

 

logo repcom fondo bianco_2 LOGO Mori Raddrizzatori SCELTO SdtItaliasfondo

 

LOGO_GIAKOVA_negativoxfondo rosso Italcontrolmeters MENNEKES_Logo_Prio2_333px_small
Logo_mpm-60 Nuova_CMME Logo ESA-01

Laboratorio “Talking About Metering” a cura di:

 

Nuen visual stories

 

grazie a:

Logo ESA-01


in collaborazione con:

cropped-TIMGlobal-Events.png

 

 

Jan 10, 2017 | Posted by | Comments Off
Premium Wordpress Themes by UFO Themes